Venerdì nove dicembre, con inizio alle ore 20,30, presso la nostra Associazione si è svolta la serata culturale, incentrata sulla lettura di poesie italiane d’autore riferite al periodo compreso tra fine ‘800 e primi ‘900.
Le poesie presentate al pubblico in sala, rappresentano la sintesi finale dell’attività laboratoriale svolta in Casa Famiglia Sicar in località Valmarana di Mira VE tra gennaio e giugno di quest’anno. Nel corso della serata sono stati, inizialmente, spiegati ai presenti i motivi alla base della formazione del gruppo di poesia, gli obiettivi inerenti al laboratorio realizzato e le modalità di attività pertinenti ai singoli incontri effettuati.
Successivamente sono state sintetizzate le caratteristiche stilistiche di ciascun autore scelto, seguite dalla presentazione e dalla lettura espressiva di un suo testo poetico eseguita da una lettrice o da un lettore, a turno impegnati nella declamazione. (Per i nominativi delle/dei lettrici/lettori, degli autori o autrici, per i titoli dei testi letti si veda l’apposita tabella).
La lettura delle poesie è risultata piacevole e interessante all’ascolto dei convenuti all’iniziativa, sottolineata dagli applausi che hanno accompagnato la sequenza delle letture espressive nel loro ordine di successione. Un’iniziativa senz’altro utile a favorire la riflessione e condivisione emotiva su un periodo storico contrassegnato da importanti e significative trasformazioni sul modo di scrivere e intendere la Poesia.
Oriago di Mira VE
TABELLA DEI TESTI POETICI
NOME LETTORE/LETTICE AUTORE POESIA O PROSA POETICA DA LEGGERE
- Silvia Biasiolo Gabriele D’annunzio La Pioggia nel pineto
- Paola Carraro Guido Gozzano La signorina Felicita
- Giorgia Corrò Tommaso Filippo Marinetti Bombardamento di Adrianopoli
- Raffaella Zampieri Aldo Palazzeschi La fontana malata
- Gianni Carlin Dino Campana La notte
- Elisabetta Vanzan Clemente Rebora Corale notturno
- Franca Sbrogiò Giuseppe Ungaretti San Martino del Carso
- Alberto Saccoman Salvatore Quasimodo Ed è subito sera / Solitudini
- Franca Sbrogiò Umberto Saba Lina
- Silvia Biasiolo Eugenio Montale Meriggiare pallido assorto
OMAGGIO AD ANTONIA POZZI
11.Alberto Saccoman Antonia Pozzi Lieve Offerta