La nostra Associazione il 29 settembre scorso ha aderito all’iniziativa “Il Veneto Legge”, maratona di lettura promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche, di seguito il commento alla giornata.
“Una mattinata vivace, densa di emozioni ed anche di momenti ironici, quella trascorsa al Centro Anch’io di Oriago. Davanti a un pubblico attento e curioso, i protagonisti della maratona di lettura – I giovani del Servizio Civile Alice ed Elisa, la storica dell’arte Gabriella Niero, hanno dato “vita” ai brani di alcuni testi dedicati alla città di Venezia interpretando con passione e vitalità ogni prezioso verso. Gradualmente la curiosità iniziale si è stemperata in alcuni momenti di riflessione suscitando negli ospiti del Centro Anch’io un dibattito intenso e coinvolgente. La rassegna promossa dalla Regione Veneto e coordinata dalle Biblioteche di Mira e Oriago ha visto l’indispensabile presenza di Nicoletta Deppieri, operatrice del comune di Mira, di Massimo Minotto coordinatore del Centro Anch’io e di Guglielmo Pinna che insieme agli altri volontari collabora ai laboratori intergenerazionali dimostrando piena disponibilità verso i “nonni” che vi partecipano . Sicuramente alla fine della maratona il bilancio è stato più che positivo dimostrando come la cultura, ancora una volta, rappresenti un patrimonio infinito a cui tutti noi, senza limiti d’età, possiamo attingere.”
Gabriella Niero
Inoltre, hanno cotribuito a rallegrare la mattinata con letture e scenette, alcuni volontari della nostra Associazione, per gli alunni della scuola Elsa Morante di Oriago VE