Un’estate in compagnia – progetto “Nonni: E-state assieme” Centri anziani del Comune di Mira “C’entro anch’io”, “La Bella età”, “A. Palladio”
c/o Agriturismo “il Sempreverde” Giare di Mira (Ve) dal 03.08 al 24.09 2020
Questa, che tutti ricorderemo come l’estate del Covid, è stata anche l’occasione per sperimentare un nuovo modo per stare assieme, in sicurezza e per creare rete attiva sul territorio. Tutto ciò grazie al progetto “Nonni: E-state assieme”, promosso dal Comune di Mira e gestito, per gli aspetti logistico-organizzativi, dai Centri “C’entro anch’io”, “La Bella età” e “Andrea Palladio” e, per gli aspetti di cura e ludico-educativi, dalla società “Euro & Promos”.
Il progetto si è realizzato presso l’ex agriturismo “Il Sempreverde” della famiglia Antonello sito a Giare di Mira (VE), una vecchia casa colonica, arredata con gli attrezzi contadini di un tempo e ricca di ampi spazi in mezzo al verde, circondati da simpatici animali, campi coltivati e sullo sfondo della laguna veneta, a pochi passi da noi.
Si sono alternati gruppi di circa sette partecipanti, dal lunedì al giovedì, dalle nove alle dodici. I nostri anziani venivano dai tre centri e, con il supporto dei furgoni associativi, hanno potuto rivedersi ed anche conoscersi perché alcuni infatti non si erano mai incontrati, pur essendo dello stesso territorio. Inoltre non è mancato chi si è recato da solo, col supporto del marito o dei familiari.
La nostra giornata aveva dei momenti che prevedevano l’accoglienza e una piccola colazione in compagnia, il gioco della tombola (tanto richiesto e diventato ormai un’attività imprescindibile), il momento di lettura del giornale o di altri brani legati alla realtà locale o alle tradizioni (e talvolta con la compagnia del racconta tastorie Mario) ed infine lo spazio per il gioco, il laboratorio o il canto a seconda della giornata, delle richieste e delle indicazioni dei partecipanti.
I nostri cari anziani hanno saputo, finalmente con un po’ di spensieratezza, leggerezza ed allegria, godersi momenti di serenità, mettersi in gioco in nuove simpatiche sfide ludiche, creare oggetti e sviluppare e mantenere le loro abilità espressive e manuali.
Nel corso delle ultime settimane è stato poi creato un percorso simbolico ed espressivo legato al tema degli alberi, ripercorrendone il ruolo nella natura ed i ricordi ad essi associati. Ogni partecipante ha disegnato, dipinto, raccontato il suo albero… e ci auguriamo di raccogliere il messaggio che molti partecipanti hanno espresso: la voglia di rinascere, riprendere il piacere di stare assieme, di “germogliare” in nuove esperienze da condividere.
Con questo pensiero ringraziamo tutte le persone che si sono spese per il successo di questo progetto, augurandoci sia un primo passo –un primo seme- per un’idea che trovi ancora il prossimo anno nuova linfa per risplendere della sua luce migliore.