L’Associazione “Centro Anch’io” sarà partner dell’ Az. ULLS n. 13 e del Comune di Mira (Assessorato alle Politiche Sociali) in un progetto, c.d. PROGETTO SOLLIEVO, che si rivolge ai familiari e ai care-giver di persone affette da decadimento cognitivo di grado lieve-moderato.
Queste persone, con diagnosi accertata di demenza lieve-moderata, saranno ospiti presso il ns. Centro, una volta alla settimana, per tutta la mattinata, seguiti in un programma di riabilitazione cognitiva da personale dell’ULSS (psicologhe), del Comune di Mira (operatori sociosanitari) e da volontari del Centro.
L’ammissione al progetto verrà decisa dal Geriatra territoriale attraverso una valutazione clinica e testistica, e seguirà un criterio di formazione di gruppi di pazienti il più omogeneo possibile.
Il progetto, che durerà un anno a partire dal prossimo settembre, ha più finalità: ridurre l’isolamento sociale e il senso di solitudine dei familiari e dei care-giver garantire agli stessi un supporto pratico (“sollievo”), conoscere e gestire nel migliore modo possibile la patologia, e, infine, iniziare un programma di riabilitazione cognitiva per i pazienti con lo scopo di mantenere e/o migliorare le performances cognitive residue.